Articoli
Elenco articoli in questa rubrica
Monsignor Francesco Saverio Petagna, un riflesso della luce divina

La Vergine Maria e la vita consacrata
Siamo nel mese di maggio che per noi cattolici è da sempre dedicato alla devozione alla Vergine Maria. Ho pensato, con questa occasione di approfondire il rapporto o per lo meno il filo che unisce le persone consacrate a Maria Santissima e ci aiuta in questo approfondimento il nostro amato papa Giovanni Paolo II che in una udienza del marzo 1995 ci ricorda che “Maria è stata scelta in forza di un singolare amore divino. Se è tutta di Dio e vive per Dio, è perché prima di tutto è stata «presa da Dio», che ha voluto fare di lei il luogo... »»
Vita consacrata: una sfida?

2 febbraio: Giornata Mondiale della vita consacrata

Fraternità in festa!
5 gennaio 2008
La fraternità di Castellammare
è in festa per il compleanno di
sr Paola che compie 100 anni.
B u o n c o m p l e a n n o
sr Paola!!!
Insegnaci a contare i nostri giorni
e giungeremo alla sapienza del cuore (Sal 90)
A te la mia lode senza fine.
Della tua lode è piena la mia bocca.
Io non cesso di sperare,
moltiplichero' le tue lodi.
La mia bocca annunzierà la tua giustizia,
proclamerà sempre la tua salvezza,
che non so misurare.
Dirò le meraviglie del Signore,
ricorderò che tu solo sei giu... »»
Petali di gioia - di don Felice Lammardo
È l’ora!
Una incisione indelebile nella memoria, come un segno scolpito nella roccia: Buonabitacolo 4 agosto 1957 ore 10:00 chiesa parrocchiale “Santissima Annunziata”!
Adsum! E Monsignor Felicissimo Stefano di Rivello O.F.M. mi unge col sacro olio, ordinandomi per sempre sacerdote di Cristo. Ancora la mia carne conserva il brivido di quel momento. Il sacro timore della vigilia…, il senso di smarrimento... Io, proprio io?! Entrare nella tua “tenda”, mio Dio. Attraversare la cortina del mistero. L’ansia della vigilia cerca il soccorso della ... »»
50 anni di sacerdozio di don Felice Lammardo
Sono molti, una vita intera! Forse qualcuno potrebbe dare per scontata la fedeltà; è anche evidente che una volta che uno ha ricevuto l’ordinazione sacerdotale è chiamato ad essere sacerdote in eterno per sempre. Però tradurre questa vocazione di Dio in un’esistenza umana di fede, è un miracolo; e ce ne rendiamo sempre più conto nella nostra società, dove la capacità di fare delle scelte che durino nel tempo sembra pian piano scomparire. Proprio per questo c’è ancora bisogno di fedeltà e dunque sia benedett... »»
“Oh che giorni beati il Signore ci ha dati!”
È proprio il caso di dirlo!
I giorni 22 - 25 giugno 2006 ci siamo ritrovate a Salerno per una verifica annuale del nostro cammino. Sono stati veramente momenti di intensa spiritualità. A dare inizio a questo incontro è stata la solenne Celebrazione dei Primi Vespri del Sacro Cuore di Gesù presieduti da fra Vincenzo Ippolito e don Felice Lammardo.
La Celebrazione è stata preceduta dalle parole calde e affettuose di accoglienza da parte della Rev.ma Madre Maricla. Fra Vincenzo ci ha invitate a contemplare il Cuore di Cristo nel Silenzio adorante. Il momento... »»
1 |
