Video

-

I video di Sant'Arsenio

Laboratorio poetico

Anno scolastico 2009-2010
Lavoro di gruppo

Il 9 novembre 2009 venne in classe il poeta santarsenese Elio Pecora e ci invitò ad un laboratorio di poesie insieme agli amici di quarta e quinta della scuola statale. Ci disse che lui ha frequentato la nostra Scuola fino alla quarta elementare, poi la famiglia si trasferì a Napoli e cambiò scuola e città... ,ma ma tutte le volte che ne ha la possibilità, viene a Sant’Arsenio e trascorre un periodo di tempo nella sua casa a pochi metri dalla nostra scuola e si ferma a scrivere e leggere nel giardino . Da bambino, dalla sua insegnante Suor Carlotta, ha imparato a leggere e memorizzare poesie e poi …ne ha scritte libri interi. Noi, nell’ascoltarlo , ci sentimmo molto gioiosi, provammo sentimenti fantastici al pensiero di dover lavorare con la guida di un poeta vero e del nostro paese.
L’ argomento dei nostri lavori è stato il fiume Tanagro,che attraversa il Vallo di Diano bagnando i paesi da noi abitati.
Il poeta è tornato diverse volte nei mesi successivi e ci ha fatto incontrare un esperto: dott. Tony Stabile e abbiamo approfondito le nostre conoscenze su questo corso d’acqua.
Poi abbiamo lavorato in classe: versi e disegni. E’ stato bellissimo, abbiamo imparato ad esprimerci in forma poetica, abbiamo provato sentimenti gioiosi e fatto un’esperienza unica. O L’altro ieri, 22 maggio, alle ore 17 nella sala teatro dell’auditorium comunale, alla presenza dei nostri genitori, con gli alunni della Scuola Statale, abbiamo letto, ognuno la sua poesia e ci hanno consegnato una pergamena con la firma di Elio Pecora.
Da questo lavoro fatto insieme abbiamo imparato ad esporci al pubblico senza emozionarci, a gioire insieme, a scrivere versi, a lavorare con tanti compagni sullo stesso argomento.
gli alunni di quarta e quinta
Sant’ Arsenio, 24 maggio 2010